Durante la conferenza stampa, che si è tenuta giovedì 2 settembre all’aeroporto di Cagliari, l’assessore regionale del Turismo Giovanni Chessa ha presentato il progetto “Isola dello Sport”, un insieme di 26 competizioni ed eventi sportivi di carattere internazionale che si terranno in Sardegna fino a fine dicembre.

Attraverso questo programma la regione Sardegna intende così promuovere il turismo utilizzando gli eventi sportivi come principale canale di diffusione, facendo scoprire ciò che il territorio può offrire nel corso dell’intero anno. La regione, infatti, ha comunicato di aver stanziato un budget di circa 11,5 milioni di Euro per il progetto, che si stima avrà un forte indotto economico. Sono state coinvolte tutte le principali città dell’isola in questo progetto di promozione del turismo attraverso eventi di motonautica, tennis, beach-volley, golf, vela e tanti altri.

Il turismo della Sardegna riparte quindi dallo sport.

In questa sede è stato anche presentato l’evento sportivo FIM Sardinia Grand Prix che si terrà a Cagliari dal 22 al 26 settembre e che rappresenta quindi un importante tassello del progetto stesso.